Approfondendo l’ambito degli investimenti, diventa imperativo sottolineare l’importanza strategica degli asset tangibili, allargando il focus oltre gli investimenti tradizionali. Nel panorama dinamico della gestione patrimoniale, il fascino e la resilienza offerti dagli asset tangibili sono sempre più al centro dell’attenzione, rappresentando un’ottima opportunità per la diversificazione del proprio portfolio.
Tra i beni tangibili, che comprendono un ampio spettro che spazia dal settore immobiliare ai metalli preziosi, ai diamanti, alle borse, alle auto d’epoca, alle opere d’arte, emergono alcuni beni con tratti particolarmente distintivi, sia per il loro alto prestigio nel mercato, sia per la loro crescita costante di valore nel corso del tempo, portando così sicurezza e vitalità ai portafogli di investimento.
A differenza dei beni immateriali, inoltre, i beni tangibili forniscono una garanzia di presenza fisica, dando un senso di solidità e di sicurezza al nostro investimento.
Gli investitori ricorrono ai beni tangibili per la loro connaturata capacità di costituire una riserva di valore soprattutto durante i periodi di forte incertezza economica.
Ma questa capacità non è tipica di tutti i beni tangibili indistintamente, appartenendo particolarmente ai distillati da collezione, i quali fungono, inoltre, da un potente scudo contro la tanto agognata inflazione.
Sono queste, fondamentalmente, le caratteristiche che distinguono, facendolo primeggiare su tutti gli altri alternative assets, l’investimento in whisky rari e in distillati di pregio.
Il whisky, come investimento di lusso tangibile, emerge come asset distintivo, sposando l’opulenza, con la sicurezza e la profittabilità dell’investimento.
La rarità e l’esclusività dei whisky pregiati li posizionano come beni estremamente redditizi, ambiti dagli investitori ma anche dai collezionisti più attenti ed esigenti, offrendo un’opportunità per generosi ritorni sull’investimento.
La dimensione del lusso che offre questa tipologia di investimento si estende oltre i whisky pregiati per comprendere uno spettro di distillati rari più ampio, ognuno dei quali contribuisce ad un livello unico di sofisticazione per un portafoglio validamente diversificato.
Macallan Red Collection: il set in foto differisce dalla versione standard e può essere identificato dalle sue etichette esclusive, illustrate e firmate dall’artista spagnolo Javi Aznarez. Solo due set contengono queste etichette: un set rimarrà negli archivi di The Macallan e il secondo set sarà presentato all’asta di Sotheby’s.
I whisky pregiati, essendo beni rari e tangibili, fungono da contrappeso alle fluttuazioni del mercato, contribuendo ad una strategia di investimento a tutto tondo. La diversificazione attraverso asset di lusso, come noto, mitiga enormemente i rischi associati alle incertezze economiche, fornendo una salvaguardia contro la natura imprevedibile dei mercati finanziari.
Perché includere distillati di pregio nel tuo portafoglio di investimenti?
La risposta risiede nel loro alto valore ormai cristallizzato nel mercato e sta nell’amplificata diversificazione che apportano, rafforzando la stabilità e introducendo resilienza.
Preservare il patrimonio attraverso il whisky di lusso
Nel perseguimento della conservazione del patrimonio, l’inclusione di beni di lusso tangibili come le bottiglie di distillati rari da collezione assume un significato aggiunto, offrendo una miscela unica di unicità e valore duraturo e incrementale figlio della stessa unicità e della continua riduzione dell’offerta di bottiglie destinate all’investimento.
Le bottiglie di whisky di fascia alta forniscono una copertura contro la volatilità del mercato, garantendo un portafoglio finanziario più strutturato per combattere e ridurre al massimo la sensibilità ai fattori esogeni del mercato stesso. Il whisky di pregio ha dimostrato la sua capacità di preservare la ricchezza a lungo termine, spesso superando l’inflazione e fornendo sicurezza grazie alla sua natura tangibile.
Il whisky pregiato in bottiglie non serve solo come bene finanziario, ma anche come manufatto culturalmente e storicamente ricco, in grado di perpetuare di generazione in generazione la testimonianza dell’abilità umana nel creare vere e proprie opere d’arte in forma liquida non soggetto a deterioramento ma solo ad ulteriore evoluzione delle proprie qualità ed esclusività, contribuendo a un’eredità di conservazione della ricchezza.
Raffronto tra asset tradizionali (commodities, indici azionari, bond governativi) e indice Whisky Apex 1000: quest’ultimo è nettamente decorrelato dagli altri, proprio per la totale insensibilità del settore dei whisky da collezione rispetto ai fattori che normalmente influenzano I mercati finanziari.
L’investimento in bottiglie di distillati rari si presta altresì ad essere considerato come un tesoretto da tramandare ai propri figli e nipoti, proprio per la natura incrementale del valore di tali bottiglie, veri e propri scrigni scevri da svalutazioni dovute ad eventi geopolitici o finanziari improvvisi. La tutela del capitale riguarda persino l’aspetto fiscale, essendo le collezioni di beni alcolici di pregio non soggette ad alcuna tassazione o falcidia sul profitto in molti Paesi. Insomma, i vantaggi sono molteplici e senz’altro degni dell’attenzione dell’investitore dinamico e proiettato a mantenere alte le performance del proprio portafoglio.
Evolversi nell’investimento
In conclusione, l’integrazione strategica di investimenti tangibili di lusso, come le bottiglie di distillati da collezione in un portafoglio di investimenti, svela un approccio sfumato e completo alla gestione patrimoniale. Intrecciando il segmento dei luxury assets e la forma tangibile dei beni oggetto di investimento, gli investitori non solo diversificano il loro rischio, ma aprono anche le porte a un regno in cui la rarità e l’esclusività si fondono con un valore finanziario duraturo.
Il panorama dinamico degli investimenti, arricchito dalle bottiglie di whisky raro, aggiunge un capitolo distintivo alla narrazione della resilienza finanziaria e della conservazione del patrimonio. Mentre navighiamo nelle complessità del mercato, i distillati di pregio forniscono agli investitori una base solida per la crescita e per il successo dell’impiego del proprio capitale sia nel breve, che nel medio-lungo termine. Abbracciare l’investimento in asset alternativi come il whisky da collezione consente agli investitori di attingere ad opportunità di profitto impensabili per qualsiasi asset tradizionale, garantendo un portafoglio a tutto tondo in grado di resistere alle correnti in continua evoluzione del mondo finanziario. Nella ricerca della ricchezza e del benessere finanziario, le bottiglie di distillati di pregio emergono non solo come strumenti di investimento, ma anche come custodi della prosperità, di generazione in generazione.