Cosa significa investire in whisky?
Cosa significa investire in whisky con The Spirits Club?
Investire in whisky rari e distillati di pregio con The Spirits Club, di fatto, vuol dire acquistare la piena proprietà di beni fisici, materiali e tangibili che sono appunto le bottiglie di distillati di pregio e vuol dire investire nel più profittevole asset alternativo, come dimostra l’autorevole Knight Frank Luxury Index che stima le performance dei vari luxury goods.
Non si tratta, dunque, di investire in titoli, in un fondo d’investimento la cui sola idea sarebbe pressoché fallimentare, né tantomeno di possedere delle partecipazioni azionarie.
Si investe, dunque, in un bene reale, con una precisa quotazione nel mercato.
La piena proprietà delle collezioni di distillati, peraltro, conferisce al legittimo proprietario molteplici garanzie e benefici.
Anzitutto, la garanzia di non perdere il suo capitale investito, né tantomeno, l’incremento di valore delle collezioni nel corso del tempo.
Grazie a questa totale separazione patrimoniale fra i beni della società ed i beni di esclusiva proprietà dell’investitore, infatti, l’investitore proprietario delle sue collezioni, non correrà il rischio di vedere sottratto il suo patrimonio investito, in caso di malaugurata sorte della società.
L’investitore ha, quindi, la garanzia di separazione e di scissione totale dei suoi beni rispetto ai beni di proprietà della società.
Non solo, la piena proprietà delle collezioni consente al legittimo proprietario di avere la piena libertà di disporre delle stesse come meglio preferisce.
Questo significa, quindi, scegliere di liquidarle totalmente o parzialmente, in qualsiasi momento, senza vincoli, obblighi o penali di alcun tipo, incassando il dovuto guadagno quando si desidera.
La liquidazione dell’investimento in whisky rari e distillati di pregio
La liquidazione di un investimento in distillati di pregio con The Spirits Club
Una delle più importanti garanzie che offre The Spirits Club riguarda proprio la futura rivendita delle collezioni acquistate dagli investitori, disponendo già di un suo canale di liquidazione delle collezioni.
Non sarà quindi, premura od onere dell’investitore cercare terze parti per concludere il suo investimento nel momento più importante che riguarda appunto la liquidazione dell’importo che ha investito, con conseguente incasso del denaro.
Certamente, ma non da poco, la pronta liquidazione di cui parliamo riguarda solo ed esclusivamente le bottiglie di whisky ed in generale dei distillati di pregio, non di certo delle botti di whisky.
Un investimento si considera vantaggioso non solo perché altamente performante, ma anche perché garantisce una liquidazione immediata del prodotto.
Una bottiglia di pregio, infatti, è facilmente liquidabile perché richiestissima come prodotto già finito dai ristoranti stellati, grandi catene alberghiere, bar di lusso o da collezionisti privati.
La botte, invece pone enormi problematiche relative proprio alla fase più importante di un investimento, che è appunto la liquidazione, senza trascurare le minori performance che è in grado di offrire rispetto a quelle di una bottiglia di pregio già confezionata e pronta per la rivendita.
La botte incontra importantissime problematiche relative non solo alle tempistiche di liquidazione che possono essere molto lunghe ed incerte, ponendo l’investitore in una situazione di limbo e di grandi incertezze riguardanti il momento di riscossione dell’incasso, ma anche dell’incasso che riuscirà ad ottenere dalla rivendita della sua quota di botte acquistata.
Questo è semplicemente dovuto al fatto che nessuna società imbottigliatrice, ovviamente, potrà garantire che il futuro brand delle bottiglie provenienti anche dalla botte del più celebre brand di whisky, si affermerà nel mercato tanto quanto il brand della botte da cui derivano e soprattutto quanto tempo quel brand ci impiegherà per affermarsi nel mercato, almeno in misura minima da poter far rientrare l’investitore nell’importo investito.
Vantare un posizionamento ormai cristallizzato nel mercato di cui godono le più importanti distillerie di pregio, grazie alla loro lunghissima storicità, non è di certo possibile nell’arco di qualche anno.
Ponderare, quindi, l’oggetto dell’investimento per effettuare una scelta oculata, è quantomeno doveroso.
L’investimento in whisky rari e distillati di pregio dal punto di vista fiscale
La tassazione dell’investimento in whisky in distillati di pregio
L’investimento in whisky rari e in distillati di pregio non ha tassazione.
Questo significa che l’intero incasso che l’investitore otterrà dalla futura rivendita delle sue collezioni, non sarà soggetto a nessun tipo di tassazione sulla plusvalenza.
La vendita di bottiglie di pregio, infatti, è vista dallo Stato come una vendita occasionale di un bene da collezione e quindi, non sussistendo una continuità nelle operazioni, non è tassata.
Gli Stati esenti da tassazione, in particolare, riguardano diversi Paesi fra cui l’Italia, il Regno Unito e molti paesi dell’Unione Europea.
Questo importante beneficio fiscale, insieme alle performance estremamente remunerative dei distillati di pregio, rendono l’investimento in distillati da collezione uno degli asset maggiormente preferiti dagli investitori.
A differenza di altri investimenti alternativi, su cui incidono senz’altro le notizie di mercato e le varie “mode” del momento, con conseguenti problematiche legate sia alle performance, sia alla liquidazione del bene, l’investimento in distillati di pregio si contraddistingue per i suoi continui incrementi di valore e per la sua facilità di liquidazione nel mercato con ritorni molto importanti.
Perché investire in whisky con The Spirits Club?
La nostra expertise è individuare solo le etichette adatte alla finalità d’investimento e capaci di generare profitti al di sopra della media di mercato.
- Investimento in bottiglie rare e prestigiose a livello mondiale
- Elevata esperienza nella ricerca e reperibilità delle bottiglie
- Trasparenza del prodotto e della gestione
- Proprietà esclusiva dell’investitore
- Pool di esperti ai vertici del collezionismo mondiale in spirits
- Portfolio managers esperti nella gestione di luxury assets
- Approccio consulenziale continuativo nei confronti degli investitori
- Indicazione del miglior momento di liquidazione del prodotto
- possibilità di liquidare in qualsiasi momento in caso di bisogno.